Scuola dell'infanzia "Il girotondo"

Scuola materna


Descrizione

La nostra Scuola dell’Infanzia si pone come ambiente educativo di  esperienze concrete e di apprendimenti che integra, in un processo di  sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare,  dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.

L’ adulto offre attenzione e disponibilità, stabilità e positività di relazioni umane, flessibilità e adattabilità alle situazioni, adozione di  interazioni sociali cooperative, clima caratterizzato da simpatia e  curiosità, affettività costruttiva, giocosità ludica, volontà di  partecipazione e di comunicazione significative, intraprendenza  progettuale ed operativa.

La strutturazione ludica dell’attività didattica assicura ai bambini  esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.

La Scuola dell’Infanzia diviene così come luogo di incontro, di  partecipazione e di cooperazione delle famiglie e come spazio di impegno  educativo per la comunità, per assicurare a coloro che la frequentano la  massima promozione possibile di tutte le capacità personali.

Importante a questo scopo il dialogo educativo con le famiglie per creare un progetto di scuola articolato e unitario.

Il team docente della Scuola dell’Infanzia prende le mosse per la propria azione educativa dalla condivisione dell’idea di un bambino:

  • Competente: arriva a scuola con un proprio bagaglio culturale, relazionale, emotivo, linguistico, creativo, esperienziale.
  • Globale: partecipa ad ogni attività come soggetto attivo considerato nella sua interezza quindi dotato di pensiero organizzatore,  connotativo, emotivo, creativo con capacità di interpretazione personale ed originale della realtà. Ogni esplorazione ed esperienza è quindi multidimensionale, per cui contemporaneamente cognitiva,  emotiva e creativa.
  • Protagonista: costruisce il proprio percorso di apprendimento attraverso una personale rielaborazione delle esperienze educative.

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri