Guida alla raccolta differenziata 2021

 

La guida alla raccolta differenziata 2021 intende fornire alle famiglie un utile strumento per praticare in maniera corretta la raccolta differenziata dei rifiuti e per usufruire al meglio dei servizi offerti.
Il servizio della raccolta dei rifiuti attivato dall'Amministrazione comunale con la collaborazione dell'ATA sta garantendo alti standard di qualità e alte percentuali di raccolta differenziata testimoniati dai numerosi premi di "Comune Riciclone" che tutti noi abbiamo contribuito a vincere in questi anni. Il servizio sta raggiungendo gli obiettivi prefissati: diminuire la produzione di rifiuti, diminuire il qua ntitativo dei materia li conf eriti in d isca rica, favorire la partecipazione di tutti al recu pero delle risorse e alla tutela dell'ambiente. Occorre tuttavia conservare alta l1attenzione al fine di incrementare e mantenere la percentuale di raccolta differenziata su standard quantitativi e qualitativi elevati, come previsto dalla normativa anche per il 2021.
L'applicazione della TARI ha consentito di introdurre la tariffazione puntuale basata sul principio di chi "inquina paga".L'anno scorso le nostre tariffe sono state tra le più basse dei Comuni della Provincia di Ancona, a testimonianza che il servizio proposto è funzionale sia alle alte percentuali di raccolta differenziata (circa l'80%) sia al contenimento dei costi.