"SOTTOMARE" - da Napoli all'Europa, concerto per naviganti nel mare del sentimento popolare

 “SOTTOMARE” – da Napoli all’Europa, concerto per naviganti nel mare del sentimento popolare 

Domenica 24 marzo 2019 dalle ore 16:00 - Museo Arti Monastiche - Cortile interno

Un vecchio porto mediterraneo, approdo di storie, canti e emozioni. La banchina sempre umida di suoni.
È lì che ci si ritrova, Sottomare, come in una locanda aperta notte e giorno. Lì ci si incontra e ci si racconta, in un mormorio continuo che porta con sé i colori, gli umori, gli idiomi del mondo in viaggio. Cristiani, mori, ebrei insieme. Persone e voci provenienti da tanti luoghi diversi. Napoli e l’Epiro. Il Salento e Tolosa. La Catalogna e Venezia. Il centro e il sud Italia.
Da dovunque arrivino, i naviganti sbarcano e cantano e suonano, rinnovando le memorie e il calore della terra d’origine.
Si confrontano, a suon di melodie, passione e ironia, sui temi cari alla voce dell’anima popolare: amore, malinconia, lavoro e dignità, lontananza, le donne, le serenate e l’arte di maritarsi, tradimenti, gelosie, il mare e infine… danzare.

I NAVIGANTI
Giacinta Nicotra - soprano
Carmen Raucci - voce
Claudia Gentili – voce e percussioni
Pasquale Vessicchio – chitarra e voce
Alfio Vernuccio – chitarra e mandolino
(con la gentile partecipazione di Claudio Fenucci – fisarmonica)

 

Al termine del concerto, il pubblico è invitato nel foyer del Museo delle Arti Monastiche dove verranno serviti caffè, dolci, cioccolata calda, tè e altro, stando comodamente seduti ai tavoli nello stile dei caffè-concerto austriaci.

 

Per usufruire dell'ingresso e della consumazione è sufficiente associarsi alla Centernaria Società Concertistica: 30 eu per tutti gli appuntamenti; 5 eu per il singolo. Info 3928270095

 

Il "Caffè Concerto - piccola stagione di concerti 2018-19" è a cura di Centenaria Società Concertistica di Serra de' Conti (AN), con il sostegno di Scuola di musica Mikrokosmos, Comune di Serra de' Conti, Serra de' Conti Cultura. 

 

 
 
 

Al termine di ogni concerto, il gentile pubblico è invitato nel foyer del Museo delle Arti Monastiche "Le stanze del tempo sospeso" di Serra de' Conti, dove verranno serviti dolci, caffè, cioccolata calda, tè ed altro, stando comodamente seduti ai tavoli, nello stile del caffè-concerto austriaco.

 

Per usufruire dell'ingresso e della consumazione è sufficiente associarsi alla Centenaria Società Concertistica:

€ 30 per tutti gli appuntamenti.

€ 5 per ogni appuntamento.

 

Per informazioni: tel. 392.8270095