SERRA PHOTO Il racconto fotografico di FRANCESCA GIOMBINI

SERRA PHOTO Il racconto fotografico di FRANCESCA GIOMBINI girato a Serra de’ Conti 

Giovedì 21 Marzo 2019 - ore 21 Ex Frantoio SERRA DE’ CONTI (AN)
Interverrà l’autrice

 

Una storia girata a Serra de’ Conti, e raccontata attraverso immagini e parole dall'autrice Francesca Giombini, ci farà riscoprire un genere letterario mai dimenticato: il fotoromanzo.


Francesca Giombini tratterà di come si realizza un fotoromanzo, dalla scrittura alla pubblicazione, nel contesto informale e suggestivo dell'Ex Frantoio a Serra de' Conti. 

 

L'incontro, inserito nell'ambito della rassegna letteraria D'Arte S'erra, curata dall'Associazione TiVittori, è promosso dal Comune di Serra de' Conti. Non potevano, infatti, passare inosservate né l'autrice, serrana d'origine, né l'opera, ambientata in alcuni luoghi ben noti della comunità locale (l’Agriturismo “Il Picchio Verde”, l’Azienda Agricola “Valentini” e il “CIN CIN Bar”)!

 

Le storie realizzate da Francesca Giombini e appartenenti al genere del "romanzo per immagini" sono prevalentemente pubblicate in Francia, da WE PRESS. In questo momento il mercato francese è più recettivo, rispetto a quello italiano, nei confronti di questo linguaggio, utilizzato per raccontare qualsiasi tipo di storia, anche se principalmente viene legato al genere rosa. Ma il fotoromanzo è una creazione tutta italiana: sono stati infatti Cesare Zavattini e Damiano Damiani nel lontano 1946 a creare questo nuovo linguaggio tra il cinema e il fumetto.

 

L’intento dell’autrice e della casa editrice è quello di proporre e favorire anche in Italia il ritorno del fotoromanzo. Dalla loro c'è il linguaggio utilizzato, sempre attuale e moderno, diretto, che suscita emozioni, diverte, fa riflettere, ma con leggerezza, tratta di sentimenti, ma anche di attualità, comunica i cambiamenti del vivere con semplice genuinità, senza complicazioni né giri di parole.

 

La scommessa di Francesca Giombini, da qualche tempo a questa parte, è sul territorio marchigiano, dove ha scelto di ambientare gli ultimi suoi lavori, trovando facilmente il consenso dei partners a cui si è rivolta. 


Con un mix di curiosità per questo linguaggio e di orgoglio nel poter mostrare gli scenari ed i contesti locali (aziendali, naturalistici, abitativi, ecc.), accogliamo l'ultima storia di Francesca Giombini made in Serra de' Conti e destinata (per ora) al pubblico francese: "Paolo et Sonia. Une si jolie histoire d'amour"!

 

-------------------------------------

 

FRANCESCA GIOMBINI - sceneggiatrice

 

È nata a Serra de' Conti nel 1966, laureata al Dams di Bologna con una tesi in Storia del cinema. Da 16 anni risiede a Senigallia (Ancona).

Ha scritto e sceneggiato circa 350 fotoromanzi per le riviste Cioè, Nous Deux della Mondadori France, Grand Hotel. Da un anno scrive e realizza fotoromanzi per il magazine Roman Photos della We Press France. Finora ha realizzato 6 storie girate a Senigallia e a Serra de’ Conti.

Ha sceneggiato i cartoni animati de Le avventure di Hocus e Lotus, serie che ha ricevuto il Premio Menzione Speciale al Festival Cartoons on the Bay 2004 e il Premio Migliore serie Educational dalla Commissione Europea a Berlino 2007.
Per l’animazione ha collaborato con la Rainbow, Gruppo Alcuni, Musicartoon, Rai Fiction.

Per l’editoria inoltre ha scritto fumetti, racconti, redazionali, fotoromanzi e photostory per Edizioni Cioè Kids, Tattilo, Play Press, Phenix. Ha collaborato con Amicucci Formazione per i progetti aziendali intranet.

È docente di Sceneggiatura e di Storia del cinema in scuole pubbliche e private.