MONACHESIMO: LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO - II Edizione

MONACHESIMO: LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO - II Edizione
MARZO / GIUGNO 2019 Serra de' Conti
I fondamenti della vita monastica

 

Dopo il successo della prima edizione, ritorna “Monachesimo: lo straordinario nell'ordinario”, dedicato quest'anno ai “Fondamenti della vita monastica”: preghiera, lavoro, lectio divina e vita comunitaria.

 

Anche l’edizione 2019 sarà caratterizzata dalla possibilità di fare un'esperienza a più livelli, attraverso differenti forme di espressione culturale: la spiritualità, la storia, l’arte, l'artigianato, la musica e la cucina.

 

A questo si aggiunge una novità nel programma, due visite guidate a comunità monastiche di tradizione benedettina: la comunità di Camaldoli e quella di Praglia. Si potranno conoscere più da vicino la vita monastica e i luoghi dove essa si svolge, con un’attenzione particolare al lavoro nelle sue varie espressioni.

 

Ci sono quindi tutti gli elementi per fare un percorso interessante e istruttivo, che ben si accorda con quello proposto in maniera permanente dal Museo delle Arti Monastiche “Le stanze del tempo sospeso” di Serra de' Conti, il contesto da cui ha preso il via questa iniziativa, promossa ed attuata dal Comitato “Le voci del silenzio” in collaborazione con il Monastero di Fonte Avellana.

 

Ecco il programma dettagliato dell'iniziativa