AUGURI DAL SINDACO E DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Auguri dal Sindaco Arduino Tassi

e dall'Amministrazione Comunale di Serra de' Conti

per un sereno Natale e un felice Anno Nuovo

 
Veduta di Serra de' Conti da via Santa Lucia in una foto dei primi del '900
Veduta di Serra de' Conti da via Santa Lucia in una foto dei primi del '900
 
 

Auguri alla Comunità di Serra de' Conti per il nuovo anno

 

Società, economia e istituzioni hanno attraversato, negli ultimi decenni e non solo in Italia, momenti di grande cambiamento tra crisi finanziarie, mutamenti politici, culturali, economici e demografici che hanno influenzato la vita dei cittadini, delle imprese e anche le abitudini all'interno delle famiglie e delle nostre comunità.

Come spesso accade, mentre ci attardiamo a discutere del passato, talvolta in modo anche scomposto, siamo in realtà pienamente immersi nel futuro. Di fatto, le nostre azioni di oggi sono già il futuro, di cui vogliamo e dobbiamo occuparci in modo serio e responsabile. Sopratutto con riguardo alle giovani generazioni, verso cui è importante rivolgere il nostro sostegno e il nostro incoraggiamento per l'impegno scolastico, professionale o lavorativo che hanno intrapreso o che stanno progettando.

Dobbiamo prendere atto, con coraggio, che all'orizzonte non ci sono solo problemi, incertezze o drammi, più o meno lontani, ma ci sono i sogni da realizzare e nuove prospettive con le quali misurarsi, anche attraverso l'esperienza delle generazioni che ci hanno preceduto. Ci sono, e ci saranno sempre, gli ostacoli da superare con impegno quotidiano e lucida determinazione, anche per difendersi da insidiosi venditori di sciocchezze e futili illusioni, tuttavia dobbiamo trovare dentro di noi le capacità e l'entusiasmo per andare avanti e realizzare i nostri progetti.

Guardando con attenzione al nostro territorio, ci sono alcuni imprenditori che stanno realizzando investimenti importanti e innovativi, dai quali ci aspettiamo anche riflessi positivi sul piano occupazionale. Diversi giovani che stanno progettando o hanno già avviato nuove attività professionali, commerciali o artigianali con l'aiuto delle loro famiglie. Molte peraltro sono le possibilità offerte attraverso le agevolazioni fiscali o i bandi pubblici, e dovremmo fare più attenzione a cogliere tali opportunità.

Auguri quindi a tutti i Cittadini di Serra de' Conti affinché il nuovo anno porti ad ognuno serena concretezza di prospettive e la giusta consapevolezza del proprio futuro, rispetto al quale più che semplici destinatari si può essere attivi protagonisti.


L'Amministrazione comunale