NOTTENERA 2015: I LUOGHI

NOTTENERA 2015: I LUOGHI

Serra de' Conti  - Centro Storico  - Sabato 22 Agosto 2015 a partire dal tramonto



 
 

 

I LUOGHI

Nottenera. Comunità_Linguaggi_Territorio per un'intera notte di fine estate, dal tramonto all'alba, spegne l'illuminazione pubblica e attraverso il buio, inteso come elemento di relazione e di scoperta dell'altro e dell'altrove, trasfigura il piccolo centro di Serra de' Conti dove, da nove anni, si sperimenta l'incontro tra i linguaggi creativi contemporanei, le comunità e il territorio.

L'agire in un contesto marginale rispetto ai grandi circuiti turistici della costa o delle città d'arte si trasforma così in opportunità, in terreno privilegiato di indagine per sperimentare una dimensione umana diretta, di coesione e scambio intimo e allo stesso tempo di contaminazione di linguaggi innovativi.

Allo stesso tempo Nottenera opera durante tutto l'anno, da un lato, sostenendo creativi e artisti attraverso i contributi alla produzione e le residenze d'artista che si avvalgono di spazi attrezzati come l'Ex-Frantoio e l'appartamento obiettori e, dall'altro, attraverso un lavoro capillare di diffusione dei linguaggi creativi contemporanei (workshop, tavole rotonde e azioni community-specific e site-specific).

Il festival insieme ai suoi percorsi satellite si è rivelato, negli anni, uno strumento fecondo di promozione del territorio, fonte di nutrimento per un turismo esperienziale e responsabile.

Nottenera nasce nel 2007 per intuizione di Paula Carbini e Sabrina Maggiori su sollecitazione dell'allora sindaco Bruno Massi e con il supporto dell'Ass. Culturale T.Vittori. A sostegno del progetto e con la direzione artistica di Sabrina Maggiori, nel 2010 prende forma l'Associazione Nottenera, partecipata dal Comune Di Serra De' Conti e dal gruppo di soggetti locali composto da Ass. Culturale T.Vittori, Pro Loco Serra De' Conti, Coro "Francesco Tomassini", Circolo Legambiente Verdeacqua. L'Attuale Presidente è Pamela Ventura. 
Nottenera è all'interno del DCE Regionale, Progetto "La Valle Della Creatività".

 
 


L'illuminazione pubblica verrà sospesa per fare del buio il primo elemento di relazione autentica con se stessi, gli altri e l'ambiente, per un'esperienza di superamento delle abitudini percettive. La programmazione prevede che le numerose proposte siano sovrapposte, ripetute, dislocate e gratuite ( vi è solo un contributo all'ingresso), e il pubblico eterogeneo - negli anni si è stabilizzata una presenza di circa 5.000 visitatori - venga così coinvolto in una sorta di gioco alla scoperta dell'inconsueto, viaggiando attraverso la propria capacità di scelta, i propri gusti e desideri per disegnare un unico, irripetibile percorso di presenza.

 
 
 

Dalle 19:30 alle 4:00 / Centro storico Serra de' Conti

Ingresso unico 6 € / ingresso gratuito fino a 12 anni compiuti


Informazioni: info@nottenera.it / 3400668184


Servizio bus navetta gratuito dalle ore 20:00, partenza da Via Oreste Merli (zona artigianale di Serra de' Conti).
In caso di pioggia la programmazione subirà variazioni.


Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina fb NotteNera

 
 
SCARICA IL PROGRAMMA NOTTENERA