Richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica consiste in un documento rilasciato dall'ufficio Urbanistica del Comune di Serra de' conti che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato. Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Regolatore Generale e più precisamente dalle cartine tecniche regionali.

Il certificato indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Mappale), la destinazione urbanistica ( es. se in zona residenziale o agricola), parametri urbanistici come l'indice di fabbricabilità (se possibile edificare), l'indice del dissesto dei versanti e l'indice di inondabilità.

E' un documento ufficiale utilizzato nella maggior parte dei casi nelle compravendite immobiliari e nei compromessi d'acquisto di fabbricati e di terreni. Questo certificato è una garanzia per l'acquirente, che può visionare le possibilità di intervento sull'immobile.


Presentare la richiesta (come da modulo scaricabile) completa dell'elenco delle particelle per le quali è necessaria la certificazione, corredata di planimetria catastale delle aree interessate.

 

 

Costi e modalità di versamento

E' necessario versare € 15,00 presso la tesoreria Comunale  - Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, filiale di Serra de'Conti, via Osteria ed allegare alla modulistica la RICEVUTA DEL PAGAMENTO.


Una marca da bollo da € 14,62 da applicare al certificato

Una marca da bollo da 14,62 da applicare

Se il Certificato non serve ad uso successione, la domanda dovrà essere in bollo (attualmente € 14,62)

 

Riferimenti

Responsabile: Arch. Massimo Bergamo
Indirizzo: Serra de' Conti - Piazza Gramsci, n°19
Numero Telefonico: 0731.871755
Fax: 0731.879290
Email: m.bergamo@comune.serradeconti.an.it
 

Modulistica ed allegati