Cambio di residenza

Iscrizione in anagrafe

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero o cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune,  utilizzando i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno e sul sito istituzionale del Comune di SERRA DE' CONTI, con una delle seguenti modalità:

  • presentandosi direttamente allo sportello anagrafe del Comune di Serra de' Conti - Piazza Gramsci n. 21 aperto al pubblico nei giorni e orari sotto indicati
  • inoltro a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Serra de' Conti - Ufficio Anagrafe - Piazza Gramsci n. 21 - 60030 Serra de' Conti (AN)
  • inoltro per via telematica all'indirizzo di posta certificata comune.serradeconti@emarche.it, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:


1.   dichiarazione sottoscritta esclusivamente con firma digitale;

2.   dichiarazione il cui autore deve essere identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

3.   dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

4.   copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d'identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d'identità o di riconoscimento del richiedente in corso di validità e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente .


La dichiarazione, per essere considerata   ricevibile   , deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da * .


Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.


In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell'art. 38-bis d.P.R. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata dal notaio).


ATTENZIONE !


I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell'Allegato A


I cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell'Allegato B


In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell'interno (Circ. n. 9 del 27.4.2012).


Si precisa, inoltre, nell'interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica (da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno e sul sito istituzionale del Comune di Serra de' Conti) l'indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l'indicazione del numero civico esatto, del piano e dell'interno.


In caso di dubbio circa la corretta indicazione dell'indirizzo, si consiglia di contattare l'ufficio anagrafe per verificare la correttezza formale e la completezza dell'indirizzo stesso.


Si comunica, inoltre che, la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".


Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione e, entro 5 giorni, alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.


Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.


Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei   requisiti   cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (primo tra tutti l'effettiva dimora abituale).


Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).


In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.


Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di SERRA DE' CONTI  dovranno essere trasmesse, a seconda della modalità scelta, ad uno dei seguenti indirizzi:

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO


- Ufficio Anagrafe - Piazza Gramsci n. 21 - 60030 SERRA DE' CONTI (AN)


Orario di apertura al pubblico:


                          MATTINO     POMERIGGIO

LUNEDÌ             10 - 13             15 - 18

MARTEDÌ          CHIUSO              /

MERCOLEDÌ     10 - 13                 /

GIOVEDÌ            9 - 13                   /

VENERDÌ           10 - 13                 /

SABATO            10 - 12                  / 


SPEDIZIONE POSTALE A MEZZO RACCOMANDATA ALL'INDIRIZZO


Comune di SERRA DE' CONTI  - Ufficio Anagrafe


Piazza A. Gramsci n. 21 - 60030 SERRA DE' CONTI (AN)


A MEZZO POSTA ELETTRONICA - Unicamente se ricorre uno sei seguenti casi:


1.   dichiarazione sottoscritta esclusivamente con firma digitale;

2.   dichiarazione il cui autore deve essere identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

3.   dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

4.   copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d'identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


E-MAIL semplice: m.manna@comune.serradeconti.an.it


POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: comune.serradeconti@emarche.it

 

Riferimenti

Responsabile: Marcella Manna
Indirizzo: Serra de' Conti - Piazza Gramsci, n°19
Numero Telefonico:
0731.871743 (Resp.Marcella Manna)
Fax: 0731.879290
Email:m.manna@comune.serradeconti.an.it
servizidemografici@comune.serradeconti.an.it
 

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